Biografia

FORMAZIONE
Giovanni Calvani (voce/chitarra elettrica)
Paolo Calvani (tastiere/synth)
Andrea Zanza (basso elettrico)
Claudio Delicato (batteria/cori)

BIOGRAFIA
Gli Starlette si formano a Roma nel settembre del 2006. I componenti della band hanno diversi percorsi musicali alle spalle, tutti comunque assimilabili al filone rock e indie: Andrea e Paolo vivono le loro prime esperienze con i Criminal Host e i Loxx (gruppo, quest’ultimo, in cui Paolo continua a suonare la chitarra elettrica), Giovanni con gli Elodia e gli Scenica, Claudio con i Sottopelle e i TimeVersus.

L’ambizione degli Starlette è di essere il più trasversali possibile: l’orecchiabilità e l’immediatezza dei pezzi sono alla base delle loro esigenze in sede di composizione, pur senza perdere d’occhio una certa propensione alla sperimentazione. Il loro genere musicale è ascrivibile a quello di gruppi come Bluvertigo, Subsonica e Nine Inch Nails.

Gli Starlette curano la loro proposta sotto tutti i punti di vista: quello musicale, in cui le tre tastiere connesse al computer, i loop dance, la batteria elettronica e l’effettistica elaborata differenziano nettamente il gruppo dalle classiche formazioni emergenti; e quello visivo, dove i completi neri associati alla cravatta viola rendono ancora di più l’idea di gruppo, già suggerita dalla paurosa somiglianza fisica dei componenti (tutti e quattro mori e alti almeno un metro e novanta).

Dopo un anno di accurato studio delle canzoni e dei suoni, gli Starlette incidono il loro primo disco dal titolo omonimo, completamente autoprodotto, che riscuote ottimi riscontri nella Capitale ed in rete, permettendo loro di esibirsi più di quaranta volte in circa due anni e di calcare palchi importanti come (Piper, Conte Staccio, Locanda Atlantide, ecc.), oltre a due apparizioni televisive su Sky.

Nel frattempo il lavoro di composizione prosegue e il gruppo è attualmente al lavoro nell’incisione di un secondo disco, anche questo autoprodotto, che denota una sempre più decisa propensione alle sonorità pop e dance.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...